Punto Impresa Digitale

PID “Punto Impresa Digitale” è una struttura di servizio reso disponibile dalla Camera di Commercio di Messina per la diffusione della cultura e della pratica  digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici (MPMI).

Il progetto si inserisce all’interno del Piano nazionale Impresa 4.0 varato dal Governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia, costituito da numerosi punti distribuiti sul territorio nazionale che perseguono in varie declinazioni il comune obiettivo di accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0. Con questa azione, promossa dal MISE e realizzata da Unioncamere nazionale, il Sistema camerale sarà destinatario di nuove funzioni istituzionali, confermate dalla recente riforma, di supporto allo sviluppo imprenditoriale ed alla sua competitività per affrontare in modo organico il tema della diffusione della cultura e della pratica dell’economia digitale.     

Al network dei punti informativi si affianca il nuovo portale dedicato: www.puntoimpresadigitale.camcom.it promosso da Unioncamere e realizzato da InfoCamere - il braccio tecnologico del sistema camerale - si potranno conoscere in tempo reale tutte le attività e i servizi camerali offerti dai Pid, le modalità per ottenere i voucher che le Camere di commercio mettono a disposizione delle aziende per gli investimenti nel digitale e tante altre informazioni anche correlate ai piani governativi Industria 4.0 e Agenda digitale. Una mappa georeferenziata aiuterà, inoltre, a individuare il Punto impresa digitale localizzato presso la Camera di commercio più vicina alla propria realtà produttiva.

 

A chi si rivolgono?
Imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico.

Quali sono i servizi offerti?

L’offerta si declina su quattro principali tipologie di servizi:

  • informativi di supporto al digitale e all’innovazione I4.0 ed Agenda Digitale;
  • assistenza, orientamento e formazione sul digitale;
  • interazione con i Competence Center e le altre strutture partner nazionali e regionali;
  • specialistici per la digitalizzazione in collaborazione con aziende speciali e le altre strutture del sistema camerale.
  •  

Per informazioni

D.ssa Maria Laura Vadalà

tel. 090-7772279

mail: pidcciaa@me.camcom.it

PEC:  pid@me.legalmail.camcom.it

Brochure PID_Versione digitale.jpg (436 Kb)


 

Ultima modifica: Giovedì 13 Luglio 2023