Banner di INNrete

Menù di navigazione rapido

Logo della Camera di Commercio di Messina

Camera di Commercio

EXCELSIOR, BUONE OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI. PRESENTATI A PALERMO I RISULTATI DEL 2018

In un quadro economico caratterizzato da numerosi elementi di incertezza, soprattutto per i settori industriali maggiormente esposti sui mercati internazionali, gli operatori prevedono comunque, su tutto il territorio nazionale, l’attivazione di oltre 473,5 mila contratti di lavoro, registrando un aumento rispetto al mese di maggio di circa 44mila unità. Questo quanto emerge dal Bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, realizzato da oltre vent’anni da Unioncamere e dalle Camere di commercio insieme al ministero del Lavoro e all’Anpal.

La rete degli Enti camerali impegna più di 480 funzionari specializzati per coinvolgere mensilmente le imprese (campionate a rotazione) e fornire i servizi necessari nelle diverse fasi dell’indagine. Oggi, il sistema informativo Excelsior è, certamente, una tra le maggiori fonti disponibili in Italia sui temi del mercato del lavoro.

In base ai dati raccolti, emerge come, a trainare la domanda di assunzioni, sono la filiera turistica (+30% in un mese), grazie anche ai contratti stagionali da attivare per il periodo estivo, ed il commercio (+11,8%). Le entrate programmate da questi due settori superano le 190mila unità, che salgono a 427mila se si considera l’intero trimestre giugno-agosto.

Nel complesso, però, rispetto al mese di giugno dello scorso anno, la previsione delle entrate subisce una flessione di circa sette punti percentuali, quale risultante di un calo delle attivazioni di contratti sia nel settore dei servizi sia nei comparti industriali.

Il bollettino mensile segnala anche un’ulteriore crescita del numero di imprese che assumono, che si attestano nel mese di giugno ad oltre 243,7mila unità, valore massimo dell’intero periodo considerato (giugno 2018-giugno 2019). Oltre il 30% delle entrate previste in questo mese riguarderanno giovani fino a 29 anni; a livello settoriale tale incidenza assumerà importanza soprattutto nei comparti dell’informatica e telecomunicazioni (41% delle entrate), nel commercio (40%) e nei servizi avanzati alle imprese (40%), valori questi che sottolineano una consistente opportunità di inserimento lavorativo per i giovani.

Tra le professioni più richieste nel mese di giugno, considerando l’importanza della domanda del comparto turistico nel periodo in esame, non stupisce trovare la rilevante presenza degli addetti alla ristorazione che superano le 100mila attivazioni (215,8mila nel trimestre giugno-agosto).

Sul territorio si osserva, infine, come sia il Mezzogiorno l’area che prevede per giugno il maggior numero di contratti, con oltre 136mila attivazioni.

Nei giorni scorsi, nella sede di Uniocamere Sicilia a Palermo, il coordinatore del progetto, Francesco Vernaci, ha tenuto un incontro per presentare i principali risultati del 2018, evidenziando anche i profili professionali più richiesti e di difficile reperimento in Sicilia, le opportunità per i più giovani e i titoli di studio maggiormente richiesti dalle imprese dell’Isola (vedi tabella). Presenti anche i referenti delle Camere di commercio aderenti al progetto.

getacro.gif (2 Kb) Indagine sulla Domanda di lavoro delle Imprese

getacro.gif (2 Kb) Slide Excelsior Seminario Sicilia