Camera di Commercio di Messina
Published on Camera di Commercio di Messina (https://me.camcom.it)


Camera di Commercio di Messina
Venerdì 30 Gennaio 2026
Notizie [1]

App Impresa Italia

Un aiuto alle imprese che hanno subito danni dal Ciclone Harry

La Camera di Commercio di Messina, al fine di assicurare un ordinato flusso informativo in relazione agli effetti prodotti dall’evento meteorologico eccezionale denominato Ciclone Harry, fornisce alle imprese e agli operatori economici del territorio alcune indicazioni di carattere generale funzionali alla ricognizione dei danni subiti, laddove siano di diretta conoscenza dell’Ente camerale, quale presupposto per le successive valutazioni da parte delle amministrazioni competenti in ordine all’eventuale attivazione delle misure di sostegno previste dalla normativa vigente.

I soggetti interessati sono invitati a procedere con tempestività alla raccolta e alla conservazione della documentazione utile a rappresentare l’entità dei danni subiti, evitando, ove possibile, interventi di rimozione o smaltimento dei beni danneggiati prima del completamento delle necessarie verifiche.

Le segnalazioni dei danni dovranno essere trasmesse alle amministrazioni territorialmente competenti secondo le rispettive attribuzioni, avendo cura di conservare idonea attestazione dell’avvenuto invio e della protocollazione delle comunicazioni trasmesse e di includere, per opportuna conoscenza, la Camera di Commercio di Messina, al fine di favorire il necessario raccordo informativo con le amministrazioni competenti.

I soggetti titolari di copertura assicurativa sono tenuti ad attivare le procedure previste dai rispettivi contratti, mentre i soggetti privi di polizza dovranno attenersi alle modalità di ricognizione dei danni definite dagli enti locali e regionali, ai fini dell’eventuale inserimento negli elenchi ufficiali dei danneggiati.

L’eventuale attivazione di misure di sostegno resta subordinata ai provvedimenti che saranno adottati dalle autorità competenti a seguito del riconoscimento dello stato di emergenza o calamità.

Per agevolare la gestione delle procedure amministrative e facilitare il contatto con l'Ente in questa fase di emergenza, invitiamo tutte le imprese che hanno subito danni a utilizzare l’App "Impresa Italia", il punto di accesso telematico certificato ai servizi camerali.

Perché utilizzare l'App Impresa Italia in questa fase?

Attraverso lo smartphone o il tablet, i titolari e i legali rappresentanti possono:

    • Consultare visure e documenti: Utili per le pratiche di accertamento danni e richieste di risarcimento.

    • Monitorare lo stato delle proprie pratiche: Senza doversi recare fisicamente presso gli sportelli, riducendo gli spostamenti in zone potenzialmente critiche.

    • Ricevere comunicazioni dirette: Restare aggiornati su eventuali bandi di ristoro, contributi straordinari o agevolazioni che verranno attivati per l'emergenza Ciclone Harry.

Come accedere

L'accesso è immediato e sicuro tramite SPID o CIE. L'app è scaricabile gratuitamente dagli store ufficiali (App Store e Google Play).

Ultima modifica: Venerdì 30 Gennaio 2026

Condividi

Reti Sociali

Gradimento
Nessun voto

ARGOMENTI


Source URL: https://me.camcom.it/notizie/app-impresa-italia

Collegamenti
[1] https://me.camcom.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D385