MIRABILIA 2024
Perugia 14-15 ottobre
L’associazione Mirabilia Network organizza, congiuntamente alle Camere di Commercio di Bari, Basilicata, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Chieti-Pescara, Foggia, Genova, Irpinia Sannio, Marche, Messina, Molise, Pavia, Padova, Pordenone-Udine, Riviere di Liguria, Sassari, Sud Est Sicilia, Treviso-Belluno, Umbria, Venezia Giulia e Verona in collaborazione con ASSOCAMERESTERO, l’Associazione delle Camere di commercio italiane all’estero, e ICE, l’Istituto per il Commercio Estero, l’VIII edizione di “MIRABILIA FOOD&DRINK 2024” e la XII edizione della “Borsa Internazionale del Turismo culturale” che si terrà a Perugia nei giorni 14 e 15 ottobre 2024.
Un evento B2B nel settore food & drink riservato a 8 aziende per ciascun territorio di Camera di commercio MIRABILIA e a circa 50 buyers internazionali provenienti indicativamente dalle seguenti aree/Paese: Stati Uniti, Canada, America centrale e del Sud, Corea, Giappone, Thailandia, Hong Kong, Australia, Emirati Arabi, Europa, Marocco.
Un evento B2B nel settore turistico riservato a 8 aziende del settore di ciascuno dei territori MIRABILIA (tour operator, agenzie di viaggio, albergatori, agenzie di incoming, ecc.) e a 55 buyer internazionali (operatori incoming, decision manager, buyer luxury travel, ecc.) provenienti indicativamente dalle seguenti aree/Paese: Stati Uniti, Canada, Giappone, Corea, Europa.
Le aziende devono manifestare il proprio interesse alla partecipazione al B2B improrogabilmente entro e non oltre giovedì 12 settembre 2024.
Si invita a prendere visione delle Informative allegate
L’Associazione
Aderiscono all’associazione Unioncamere Nazionale e le 18 Camere di Commercio che promuovono i luoghi riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
L’Associazione “MIRABILIA NETWORK” è costituita per mettere in collegamento aree accumunate dalla rilevante importanza storica, culturale ed ambientale, un’interazione tra attori istituzionali ed economici e tra modelli di governance alla base delle politiche di sviluppo del territorio. Non ha fini di lucro, e possono aderirvi le Camere di Commercio I.A.A. e tutte le strutture del sistema italiano delle Camere di Commercio. Possono inoltre aderire Associazioni nazionali di impresa, enti, organismi, società, enti pubblici e privati, rappresentativi delle filiere e distretti del turismo e dei settori collegati interessati alla loro promozione e sviluppo.
L’Associazione può stabilire rapporti di collegamento o di collaborazione con Enti ed Organismi italiani ed internazionali interessati ai problemi delle filiere del turismo in Italy.
L’Associazione promuove il turismo culturale, enogastronomico e delle filiere volte alla valorizzazione dei territori attraverso un’offerta turistica integrata dei siti UNESCO “meno noti”, che renda visibile e fruibile il collegamento tra territori turisticamente, culturalmente e artisticamente accomunati dal riconoscimento UNESCO. Intende sostenere “un’altra Italia”, quella che si propone ad un pubblico internazionale connettendo le peculiarità che contribuiscono a un plusvalore rispetto ad una domanda sempre più mirata di nuovi viaggiatori.
L’Associazione mira a integrare la molteplicità di esperienze nei settori turismo, cultura e servizi, favorendo altresì un interscambio di competenze nei processi di sviluppo sociale ed economico, con riferimento ai seguenti assi:
– Ambiente – Green
– Artigianato Artistico
– Enogastronomia
– Turismo Culturale
– Alternanza Scuola Lavoro
Tra le finalità dell’Associazione vi è quella di creare occasioni d’affari tra domanda e offerta nel settore turismo e nei settori ad esso strettamente collegati, agroalimentare e artigianato artistico attuando azioni specifiche di B2B, formazione, digitalizzazione delle imprese, sviluppo di applicativi tecnologici, educational tours, progettazione di itinerari turistici anche su temi specifici (es. cammini religiosi …), azioni di valorizzazione dell’artigianato artistico, azioni finalizzate alla costituzione della rete MIRABILIA europea dei siti Unesco, interventi finalizzati alla creazione di un network tra CCIAA e scuole con l’obiettivo di favorire la conoscenza dei territori e delle strutture ricettive delle province aderenti.
L’Associazione realizza attività e iniziative di internazionalizzazione in linea con quanto disposto nel Protocollo di intesa sottoscritto tra il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere nazionale oltre che realizzare iniziative legate a progetti nazionali e comunitari, e sviluppare accordi con altri enti camerali a livello europeo.
http://www.mirabilianetwork.eu