La Camera di Commercio di Messina aderisce al sistema PagoPa, la piattaforma digitale che consente ai cittadini di pagare in modo più naturale, veloce e moderno e che solleva le amministrazioni dai costi e dai ritardi dei metodi di incasso tradizionali.
Cos’è PagoPa
PagoPa è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.
PagoPa non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.
I pagamenti possono essere effettuati:
- presso le agenzie della banca
- utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o PagoPa)
- presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
- presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
- presso gli Uffici Postali
- tramite il portale Iconto_ Infocamere
L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.
Cosa posso pagare con PagoPa
PagoPa permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL purché aderiscano all’iniziativa.
Cosa posso pagare alla Camera di commercio di Messina
PagoPa permette di pagare gli importi dei diritti di segreteria dovuti per tutti i procedimenti amministrativi di competenza dell’Ente.
Il pagamento potrà essere effettuato al seguente link: Pagamento spontaneo.
L’avvenuto pagamento potrà essere verificato direttamente dall’ufficio competente.
Quadro normativo
Il sistema PagoPa è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge. Il D.L. 135/2018 ha trasferito la gestione di PagoPa alla Presidenza del Consiglio che si avvale del Commissario straordinario per l’attuazione dell’agenda digitale ed inoltre ha disposto la costituzione di una società per azioni partecipata dallo Stato che opererà sotto l’indirizzo del Presidente del Consiglio.
Per informazioni: PagoPa