QUESTA PAGINA E' DA CONSIDERARSI IN AGGIORNAMENTO
- Informativa privacy Area Anagrafe Certificativa
- Informativa privacy adottata per gli eventi online e in presenza
Informative e disposizioni adottate per l'accesso ai locali camerali, a seguito dell'emergenza Covid-19
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI CHE INTERAGISCONO CON IL SITO WEB ISTITUZIONALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI MESSINA
La Camera di Commercio di Messina, nel prosieguo indicata come “Camera di commercio” o “Titolare”, o “Ente”) nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito anche “GDPR”) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ed alla libera circolazione degli stessi, e dal D. Lgs. 196/2003, come novellato dal D. Lgs. 101/2018 (di seguito anche “Codice”), attraverso la presente informativa, fornisce all’utente (di seguito anche “interessato”), indicazioni trasparenti in ordine alle modalità di interazione, consultazione ed utilizzo dei servizi disponibili all’indirizzo http://www.me.camcom.it, corrispondente alla home page del sito istituzionale del Titolare, di seguito anche “il Sito”.
Questa informativa è resa esclusivamente per il sito del Titolare e non anche per altri siti web che possono essere consultati dall’utente tramite link.
Le informazioni sotto riportate sono fornite ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito indicato come GDPR) in favore degli interessati che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Il Titolare del trattamento è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Messina (con sede in Messina Piazza Felice Cavallotti n. 3, Tel.: +39 090-77.721 Centralino automatico - Pec: cciaa.messina@me.legalmail.camcom.it
Il Titolare ha provveduto a nominare, ex art. 37 del GDPR, il Responsabile per la Protezione Dati (RPD), contattabile ai seguenti recapiti: Email: rpd@me.camcom.it - Pec: rpd@me.legalmail.camcom.it,
2. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali attraverso il Sito viene effettuato per le finalità di seguito elencate:
1) garantire il corretto funzionamento tecnico del Sito, per consentirne l’utilizzo e la consultazione agli utenti, prevenire e se del caso perseguire attività fraudolente o dannose per il Sito, in adempimento ai compiti di interesse pubblico assegnati al Titolare dalla vigente normativa. La base giuridica è quindi da individuarsi nell’art. 6 par.1, lett e), del GDPR;
2) gestire le richieste a vario titolo pervenute dagli utenti, anche attraverso la compilazione degli appositi “form” (Moduli elettronici) predisposti dal Titolare, in adempimento di compiti di interesse pubblico. La base giuridica è quindi da individuarsi nell’art. 6 par.1, lett e), del GDPR;
3) solo previo consenso, attivazione di servizi a carattere informativo e promozionale inerenti attività / eventi / iniziative ed ogni altro aspetto dell’attività camerale mediante l’invio di Newsletter e/o altre comunicazioni informative riferibili al Titolare o alle società del sistema camerale. La base giuridica è quindi da individuarsi nell’art. 6 par.1, lett a), del GDPR.
3. DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte all’ordinario funzionamento di questo sito acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell'utente.
4. SOGGETTI AUTORIZZATI A TRATTARE I DATI E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali da parte del Titolare sarà effettuato solo da personale specificamente autorizzato, che ha ricevuto le relative istruzioni.
I dati personali possono essere trattati anche da soggetti esterni formalmente nominati dalla Camera di commercio, a norma dell’art. 28 del GDPR, quali Responsabili esterni del trattamento. L’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili esterni può sempre essere richiesto al Titolare.
5. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali potranno essere comunicati:
a) al competente personale della Camera di commercio;
b) ai soggetti autorizzati al trattamento ex art. 28 del GDPR;
c) alle aziende fornitrici di servizi relativi ai siti web istituzionali del Titolare e di casella di posta elettronica ordinaria e certificata, di assistenza tecnica e manutenzione hardware e/o software;
d) a soggetti pubblici o privati qualora, nell’ambito del procedimento di accesso, siano individuati controinteressati, che possono presentare motivata opposizione nell’esercizio dei diritti loro riconosciuti dalle normative vigenti in materia di accesso;
e) all'Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli nei casi previsti dalla legge.
6. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DELL’EVENTUALE MANCATO CONFERIMENTO
Per la finalità di cui al punto 2 , num. 1), il conferimento dei dati è necessario e non opzionabile.
Per la finalità di cui al punto 2 num. 2), il conferimento dei dati è necessario con riferimento ai campi dei “form” contrassegnati da un asterisco (*), mentre è facoltativo per tutti gli altri campi. Il mancato conferimento dei dati necessari comporta l’impossibilità di inoltrare la richiesta del visitatore o di darvi seguito. Il mancato conferimento dei dati facoltativi potrebbe comportare una risposta meno precisa e circostanziata, oppure una maggiore difficoltà nel poter ricontattare l’Interessato per avere maggiori dettagli in merito alla richiesta>.
Per la finalità di cui al punto 2, num. 3), il conferimento dei dati è necessario all’iscrizione (di per sé del tutto facoltativa e in ogni caso revocabile in qualunque momento) alla Newsletter. Ne consegue che il mancato conferimento dei dati richiesti all’atto dell’iscrizione – o del consenso al loro trattamento – impedisce l’iscrizione stessa.
7. ASSENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO
La Camera di commercio non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’art. 22, parr. 1 e 4, del GDPR.
8. TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA O A ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Si fa presente che il Titolare può avvalersi, anche per il tramite dei soggetti autorizzati, di società di servizi di comunicazione telematica e, in particolar modo, di posta elettronica, che potrebbero far transitare i messaggi e le informazioni personali degli utenti anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, o che in tali Paesi potrebbero salvare copie di backup dei dati. Il trasferimento all’estero così effettuato è attuato solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di una decisione di adeguatezza e che, dunque, garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati personali, oppure sulla base di clausole contrattuali tipo validate da un’Autorità di controllo europea e conformi ai modelli proposti dalla Commissione europea.
In particolare, per i servizi di comunicazione telematica e correlati (G-Suite di Google), questi vengono gestiti – nell’ambito dello spazio europeo, con la piena applicazione del GDPR – da Google Ireland Limited, Google Building Gordon House, 4 Barrow St., Dublin, D04 ESW5 Ireland.
9. DURATA DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati saranno conservati nel rispetto della vigente normativa e del principio di minimizzazione:
- per le finalità di cui al punto 2, n. 1), fino al termine di ciascuna sessione di navigazione e con le tempistiche indicate nella cookie policy;
- per le finalità di cui al punto 2, n. 2) per il tempo necessario a dare riscontro alla richiesta e successivamente per il tempo di conservazione normativamente previsto per i documenti della pubblica amministrazione e comunque non oltre 10 anni;
- per le finalità di cui al punto 2, n. 3), fino a revoca del consenso.
10. DIRITTI DELL’INTERESSATO E MODALITÀ DEL LORO ESERCIZIO
10.1 Diritti dell’interessato
All'interessato – ex artt. 13 e 14 – è garantito l'esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15 ss. del GDPR.
In particolare, è garantito, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, l’esercizio dei seguenti diritti:
- richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardino;
- conoscere la fonte e l'origine dei propri dati;
- riceverne comunicazione intelligibile;
- ricevere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
- richiedere l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione e/o la limitazione dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
- opporsi al trattamento, per motivi connessi alla propria situazione particolare;
- revocare il consenso, ove previsto come base giuridica del trattamento. La revoca non pregiudica la legittimità del trattamento precedentemente effettuato;
- nei casi di trattamento basato sul consenso, ricevere - al solo costo dell’eventuale supporto utilizzato - i propri dati, forniti al Titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico, qualora ciò sia tecnicamente ed economicamente possibile.
10.2 Modalità di esercizio dei diritti
Per l’esercizio dei suoi diritti l’interessato può rivolgersi direttamente al Titolare, ovvero al Responsabile della protezione dei dati ai recapiti indicati al punto 1.
All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in http://www.garanteprivacy.it), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le opportune sedi giudiziarie a norma dell’art. 79 del GDPR.
Ultimo aggiornamento: (Rev._05.05.2022)
Per l’esercizio dei diritti le richieste possono essere rivolte al Titolare, ovvero al Responsabile per la protezione dei dati.
Per le comunicazioni si possono utilizzare i contatti sotto indicati:
Dati di contatto del Titolare del trattamento |
Dati di contatto del Responsabile per la Protezione dei Dati |
Camera di commercio di Messina Indirizzo: Piazza Cavallotti nr. 3 - Messina Tel.: 090-7772 226 PEC: cciaa.messina@me.legalmail.camcom.it |
Responsabile per la protezione dei Dati della Camera di commercio di Messina
Mail: rpd@me.camcom.it |
All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (che per l’Italia è il Garante per la protezione dei dati personali), ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in http://www.garanteprivacy.it), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le opportune sedi giudiziarie a norma dell’art. 79 del GDPR.
INFORMATIVA COOKIE
Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.
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