Elenchi merceologici: tipologia di elenchi e costi

Tipologia di elenchi e costi

  • con soli indirizzi - per ogni impresa viene indicato: la denominazione, l'indirizzo, codice di avviamento postale, Comune e frazione; costi: euro 20,00 quale diritto di accesso più euro 0,02 per ogni nominativo;
  • elenco anagrafico - per ogni impresa viene indicato: la denominazione, l'indirizzo, codice di avviamento postale, Comune e frazione, sezione di iscrizione al Registro Imprese, natura giuridica, codice attività e descrizione dell'attività; costi: euro 20,00 quale diritto di accesso più euro 0,06 per ogni nominativo;
  • elenco esteso - per ogni impresa viene indicato: la denominazione, l'indirizzo, codice di avviamento postale, Comune e frazione, sezione di iscrizione al Registro Imprese, natura giuridica, codice attività, descrizione dell'attività, il numero di iscrizione al Registro Imprese, il numero REA, il numero di iscrizione all'Albo Imprese Artigiane (se iscritto), il numero degli addetti (se indicato), codice fiscale, partita IVA (se denunciata), il numero di telefono (se denunciato); costi: euro 20,00 quale diritto di accesso più euro 0,12 per ogni nominativo;
  • elenco completo o imprese / persone - oltre ai dati già riportati nelle tipologie precedenti verrà indicato anche la data di iscrizione al Registro Imprese e la data di inizio attività; costi: euro 20,00 quale diritto di accesso più euro 0,16 per ogni nominativo.


Pagamento diritti di segreteria

Dal 1° marzo 2021 è scattato l’obbligo di pagare i diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio di Messina - così come a tutte le altre Pubbliche Amministrazioni - tramite la piattaforma PagoPA (art. 1 c. 8 D.L. 162 del 30 dicembre 2019), oppure, attraverso i POS disponibili presso gli Sportelli interni.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • presso le agenzie della banca

  • utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)

  • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5

Per approfondimenti sullo strumento: www.pagopa.gov.it/

ATTENZIONE:

Da 1° marzo 2021, pertanto, non è più possibile effettuare pagamenti alla Camera di Commercio tramite bonifico e tramite bollettino di c/cpostale.

Il versamento può essere effettuato, alternativamente:

  • direttamente allo sportello con bancomat o carta di credito;

  • tramite richiesta di emissione di avviso di pagamento PAGOPA, da inviare all'indirizzo di posta elettronica sportello@me.camcom.it.

    Nella richiesta di emissione dell'avviso di pagamento devono essere specificati il tipo di servizio di riferimento, oltre ai seguenti dati del destinatario:

    - il cognome e nome

    - il codice fiscale

    - l'indirizzo

    - l'indirizzo e-mail

Modalità del rilascio

Gli elenchi possono essere rilasciati in file formato csv.

I file possono essere inviati tramite mail o salvati su chiave usb.

Possono essere estratti a livello nazionale.

(PDF) Modello richiesta elenchi (dimensione 49 Kb )

Ultima modifica: Venerdì 14 Maggio 2021