Servizio TACI per l’invio telematico delle pratiche di prima emissione e rinnovo delle carte conducente e carte azienda.
Il servizio permette, ai soggetti autorizzati, d’inviare alla Camera di Commercio competente per territorio o residenza, le pratiche suddette attraverso la piattaforma Telemaco (senza ulteriori costi di spedizione postale o tramite corriere).
Requisito essenziale per aderire al servizio il soggetto richiedente deve possedere il codice Ateco 82.99.4
L'abilitazione al portale Telemaco e la presentazione della domanda online sono gratuiti, mentre il costo delle carte è pari a 37€ a cui si aggiungono 3,17€ per la spedizione postale.
Attraverso il servizio TACI (https://taci.infocamere.it/taci/) ogni richiesta sarà automaticamente protocollata al momento dell'invio, all'utente verrà contestualmente comunicato (mediante notifica alla casella di posta dichiarata in fase di registrazione) il numero di protocollo e la data di protocollazione.
E' possibile seguire lo stato di avanzamento della pratica; la nuova carta emessa verrà recapitata all'indirizzo di residenza/domicilio/altro specificato nella domanda.
Per utilizzare il servizio on line è necessario:
Preliminarmente sottoscrivere apposito mandato con la Camera di Commercio di Messina.
-
E' necessario essere iscritti al servizio di invio pratiche Registro Imprese - Telemaco richiedendo l’opzione “Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche. Se si è già utenti Telemaco abilitati all’invio delle pratiche, la funzione TACI, sarà attiva nella sezione “servizi di e-gov”, dopo la sottoscrizione della Convenzione
-
Precaricare gli importi necessari per ottenere l'emissione o il rinnovo della carta.
-
Disporre di uno strumento di firma digitale.
-
Accedere al sistema, compilare la richiesta, firmarla ed inviarla insieme agli allegati necessari.
Per aderire al servizio occorre inviare alla pec istituzionale cciaa.messina@me.legalmail.camcom.it apposita richiesta (in allegato da compilare) propedeutica, alla sottoscrizione del mandato con la Camera.
EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO TACI
Il servizio TACI sarà illustrato giorno 9 Marzo 2023 alle ore 10.00 tramite un webinair gratuito, tenuto da un consulente Infocamere.
Di seguito link di accesso al webinar:
https://meet.google.com/zgd-wraq-txb
VIDEO del Webinar del 09/03/2023 (.mp4)
Materiale del Webinar (.pdf)