Mercoledì 15 Gennaio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Messina, 21 giugno 2024. Sarà presentata lunedì 24 giugno alle 10.30, nella sala Consulta del Palazzo camerale, la IV edizione di “MID.MED Shipping & Energy Forum”, in programma a Messina il 26 e il 27 giugno. Un appuntamento che vedrà confrontarsi prestigiosi rappresentanti del mondo dell’industria marittima, di quello imprenditoriale, scientifico e accademico su temi strategici per il futuro economico dell’area dello Stretto.
Organizzata da Clickutility Team, società leader nazionale nell’organizzazione di eventi e con un know-how ormai consolidato nel settore dello «shipping», in collaborazione con Studio Comelli e con il Propeller Club Port of Palermo, la manifestazione chiude il quadrilatero degli incontri periodici che, da Milano a Genova e Napoli, costituiscono un punto di incontro e discussione tra cluster marittimo-logistico e settori produttivi delle macroregioni di riferimento, con una proiezione internazionale. Alla conferenza stampa prenderanno parte l’ammiraglio Rosario Marchese su delega dell’avv. Paolo Molinelli, presidente del Propeller Club Port of Palermo, e il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina.
Il programma prevede per il giovedì pomeriggio la visita a bordo di una nave della Marina Militare, che in occasione dell’evento attraccherà al porto di Messina, e per il venerdì, sempre in Camera di commercio, la giornata congressuale con sessioni tematiche di approfondimento su questioni infrastrutturali, transizione energetica, sviluppo economico dell’area dello Stretto e delle isole del messinese, alternati a momenti di networking.
MID.MED Shipping & Energy Forum si pone l’obiettivo di mettere in primo piano l’economia del mare, favorendo l’aggregazione tra mondo della produzione, logistica, trasporti e turismo marittimo della Sicilia, regione transnazionale sotto l’aspetto strategico economico e culturale lungo gli assi di collegamento che vanno da Suez a Gibilterra, passando per il Nord Africa.