Lunedì 22 Dicembre 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Sono Francesco Spoto e Lorenzo Ruggeri, rispettivamente primo e secondo qualificato per la laurea magistrale, e Federica Cacopardo e Irene Pitì, rispettivamente prima e seconda qualificata per la laurea triennale, gli studenti vincitori della I edizione del Premio “Csrmpresa Young”, indetto dall’associazione Csrimpresa Aps Ets, in collaborazione con lo Sportello Csr della Camera di commercio e con il patrocinio dell’Ente camerale, dell’Università e di Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.
Trentaquattro le tesi che sono state al vaglio della commissione di valutazione, presieduta dal presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina, e formata dal mondo accademico, dal Terzo settore, da professionisti ed esperti. Ai primi classificati è stato consegnato un premio in denaro, ai secondi una targa al merito. Alla cerimonia ha presenziato Alberto Palella, vicepresidente della Camera di commercio e vicepresidente della commissione: «Dal 2019, lo Sportello Csr dell’Ente camerale offre alle imprese del territorio un servizio d’informazione e formazione su materie riguardanti la legalità, la sostenibilità e la responsabilità sociale – afferma Palella - cercando di indirizzarle verso scelte gestionali sempre più virtuose. In un’epoca in cui la concorrenza non viene determinata solo dal prodotto o dal servizio offerto, non si può prescindere da strumenti che hanno anche un valore etico per chi, oltre all’innovazione, si pone sul mercato con responsabilità. Essere competitivi oggi vuol dire anche questo. Se davvero si vuol fare la differenza».
Gli studenti, distintisi per aver presentato tesi particolarmente innovative nell’ottica degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu, sono stati premiati da Antonino Minutoli, direttore del personale della Raffineria di Milazzo; da Tiziano Minuti, responsabile del Personale e della comunicazione di Caronte & Tourist; e dalla prof. Roberta Salomone.
«Essere attenti alla sostenibilità è un dovere morale e aziendale – afferma il responsabile dello Sportello Csr della Camera di commercio, Marco Fiorino - che ha solo vantaggi per la crescita delle imprese. Da anni, lavoriamo in tal senso e il Premio di laurea si colloca esattamente nell’attività che portiamo avanti. A gennaio, partiremo con il progetto sul report semplificato “Smart”, uno strumento utilissimo per la compilazione guidata del report di sostenibilità delle imprese, e con l’Osservatorio di sostenibilità rivolto alle aziende messinesi».