Carnet A.T.A.

A partire dal 1° marzo 2023 la richiesta di rilascio dei Carnet ATA deve essere presentata telematicamente attraverso la piattaforma Cert'O. Tale novità introduce il  progressivo passaggio alla completa dematerializzazione dei Carnet ATA che si completerà nel 2027.

Il rilascio dei Carnet ATA verso la Federazione Russa e l’Ucraina, a seguito dell’insorgere del conflitto, è temporaneamente sospeso.

Il motivo è il venir meno delle coperture finanziarie che sono il presupposto per il corretto funzionamento del regime ATA e il conseguente rischio dell’aumento dell’esposizione finanziaria di Unioncamere.

Unioncamere, infatti, è l’ente garante in Italia per la Convenzione internazionale ATA e in questo ruolo risponde direttamente del pagamento dei diritti doganali derivanti dall’uso improprio dei Carnet.

Cos’è il carnet A.T.A.

Il Carnet A.T.A. è un documento doganale internazionale che permette l’esportazione temporanea di merci in territorio extracomunitario per motivi definiti (campioni commerciali, materiale professionale, partecipazione a fiere e mostre) nei paesi aderenti, senza dover depositare tasse e diritti doganali altrimenti dovuti. La sua durata è generalmente di 12 mesi. Non può riguardare merci deperibili o di consumo, né le merci destinate ad operazioni di trasformazione o riparazione.

Sul sito gestito da Unioncamere ( www.unioncamere.it ), selezionando il paese interessato, è possibile verificare i motivi per i quali esso ammette l’importazione temporanea tramite il carnet e se riconosce a tale documento una validità inferiore ai 12 mesi.

Si raccomanda di indicare con la dovuta precisione l'utlizzatore del Carnet indicando eventualmente il nominativo della persona delegata ad effettuare i viaggi all'estero con i Carnet oppure la persona residente all'estero incaricata dello sdoganamento delle merci e della successiva riesportazione. Qualora il richiedente intenda affidare l'esecuzione delle operazioni doganali a uno spedizioniere od altra persona abilitata a rappresentare il titolare del Carnet, lo spazio dovrà essere compilato con il nome o la denominazione sociale del soggetto incaricato. Se tale elemento non è, invece noto al momento dell'istanza lo spazio relativo deve essere compilato con la seguente menzione: "ogni soggetto autorizzato/Any authorized representative"

Cos’è il carnet C.P.D. China/Taiwan

Taiwan non ha potuto accedere alla Convenzione A.T.A in quanto Paese non riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale delle Dogane come indipendente. L'accordo con Taiwan ha dato origine ad un protocollo d'intesa per la gestione di una catena di garanzia parallela a quella A.T.A., coordinata ugualmente dal B.I.C.C..

Sostanzialmente le regole per l'utilizzo del Carnet C.P.D. ricalcano quelle del Carnet A.T.A., sebbene, nella forma e nella disposizione grafica e il documento sia diverso.  A livello di garanzie e di norme per il rilascio valgono le stesse applicate per il Carnet A.T.A..
Si ritiene utile precisare, che anche con l'accesso della Repubblica Popolare Cinese al sistema A.T.A.,
 il C.P.D. China Taiwan rimane valido per l'esportazione temporanea o transito di merci nel solo Paese di Taiwan.

I soggetti interessati

Tutte le imprese o privati che necessitano di esportare temporaneamente merce senza dover pagare dazi doganali o imposta sul valore aggiunto, aventi sede (o la propria residenza, nel caso di persona fisica) nella provincia di Messina.

Come ottenerlo

E' necessario procedere alla  presentazione telematica della richiesta di Carnet A.T.A, inserendo la documentazione necessaria al rilascio dello stesso sulla piattaforma Cert'O.

Nel caso in cui l'impresa voglia delegare un soggetto terzo alla trasmissione della pratica telematica non ci sarà bisogno di alcuna delega da parte del legale rappresentante. Qualunque soggetto incaricato può trasmettere la pratica sulla piattaforma Cert'O con un'utenza Telemaco attiva a condizione che tutti i documenti necessari per la richiesta  siano firmati digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa per la quale si richiede il Carnet ATA.

Per la conclusione del procedimento di rilascio dei carnet ata il regolamento camerale prevede 5 giorni lavorativi dalla presentazione della documentazione completa e regolare: si raccomanda pertanto di presentare la richiesta con congruo anticipo.

Il Carnet, che al termine del viaggio si comporrà di tutte le souche debitamente compilate dalle dogane e dei volet non trattenuti dalle stesse , dovrà essere restituito alla Camera di Commercio di Messina alla fine del viaggio, e in ogni caso, entro otto giorni dalla data di scadenza di validità del documento.

Diritti di segreteria dal 1° gennaio 2022

CARNET ATA:
Carnet A.T.A.  base (per un massimo di 2 viaggi) € 70,00 + IVA (€ 85,40)
Carnet A.T.A.  standard € 100,00 + IVA (€ 122,00)
Foglio aggiuntivo € 1,00 cad. + IVA (€ 1,22)

CARNET CPD:
Carnet C.P.D. China/Taiwan € 70 + IVA (€ 85,40)
Foglio aggiuntivo € 1,00 cad. + IVA (€ 1,22)

I pagamenti allo sportello possono essere effettuati esclusivamente con:
• Bancomat o Carta di credito.

CONTATTI:

Commercio estero

Piazza Cavallotti, 3 – 98122 Messina

commercioestero@me.camcom.it

Orari di apertura:

Si riceve su appuntamento concordato per email: commercioestero@me.camcom.it

Ultima modifica: Martedì 21 Maggio 2024