PROROGATI I TERMINI PER LA SELEZIONE: Nuova Scadenza per n.9 strutture – Giorno 09 Febbraio 2024 ore 12:00 (le domande saranno prese in considerazione in base all’ordine temporale di ricevimento)
Unioncamere Sicilia in collaborazione con Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, società in house del sistema camerale che gestisce il marchio Ospitalità Italiana, nell’ambito delle azioni per la promozione del settore turistico del Programma “Sostegno del Turismo” del Fondo Perequativo 2021/2022, istituisce la seconda edizione per l’assegnazione alle Imprese Ricettive e Ristorative della regione Sicilia, che ne faranno richiesta e che avranno i requisiti previsti, l’attestazione di un marchio di qualità denominato “Ospitalità Italiana”.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di qualificare l’offerta turistica delle imprese della regione Sicilia in modo da accompagnarle nell’essere sempre più allineate con le esigenze espresse dalla domanda turistica e pienamente rispondenti alle caratteristiche proprie dei territori in cui sono localizzate.
Il rilascio del marchio “Ospitalità Italiana”, è affidata ad Isnart, ed è associata l’attribuzione di un rating, il cui scopo è di differenziare le strutture su livelli multipli di valutazione in relazione alle seguenti macroaree: Qualità del servizio, Promozione del territorio, Identità e Notorietà.
Il rating ottenuto è basato su un valore che varia da un minimo di una “corona” ad un massimo di tre “corone” in funzione del punteggio ottenuto.
Sono ammesse a partecipare alla selezione per l’assegnazione del marchio “Ospitalità Italiana” le strutture operanti nelle province siciliane che esercitino l’attività di:
– Hotel
– Bed & Breakfast
– Ristorante
– Agriturismo
https://unioncameresicilia.it/bando-marchio-ospitalita-italiana/
Introduzione del formato PDF/A per il deposito, tramite il portale on line dell'UIBM, dei documenti contenuti nelle domande nazionali di brevetto per invenzione industriale e modello di utilità.
Esercizio temporaneo ed occasionale in Italia della professione di
consulente in proprietà industriale e di avvocato dinanzi all’Ufficio
italiano brevetti e marchi.
Istruzioni in merito alla traduzione dei documenti da presentare per richiedere
l’autorizzazione all’esercizio temporaneo ed occasionale in Italia della
professione di consulente in proprietà industriale e di avvocato dinanzi
all’Ufficio italiano brevetti e marchi da parte di professionisti già abilitati in
altri Paesi dell’Unione Europea.
WORKSHOP MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO MILANO 13 GENNAIO 2020
PRESENTAZIONE DI MISURE E INCENTIVI PER LA VALORIZZAZIONE DI BREVETTI, MARCHI E DISEGNI
LUNEDÌ 13 GENNAIO 2020, A PARTIRE DALLE ORE 8,30, SARÀ POSSIBILE ACCEDERE DIRETTAMENTE ALLA TRASMISSIONE DEL WORKSHOP COLLEGANDOSI ALLA PAGINA DEDICATA DEL SITO DELL'UNIONCAMERE
|
DOMANDA INTERNAZIONALE DI BREVETTO - Consentita la procedura di esame e concessione presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM)
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 283 del 3 dicembre 2019, il Decreto 13 novembre 2019, recante “Ingresso della domanda internazionale di brevetto nella fase nazionale di esame di fronte all'Ufficio italiano brevetti e marchi”.
Il decreto del Ministero dello sviluppo economico disciplina l’ingresso della domanda internazionale di brevetto nella fase nazionale di esame di fronte all'Ufficio italiano brevetti e marchi.
Il decreto introduce così un nuovo strumento nel percorso di brevettabilità, consentendo a chi abbia presentato una domanda internazionale di brevetto di avvalersi della procedura di esame e concessione presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM).
L'ingresso nella fase nazionale di fronte all'UIBM per la concessione di un brevetto per invenzione o per modello di utilità è accettato esclusivamente per le domande internazionali di brevetto depositate dal 1° luglio 2020 che contengono la designazione o l'elezione dell'Italia indipendentemente dalla designazione dell'Organizzazione europea dei brevetti.
L'ingresso nella fase nazionale avviene tramite il deposito presso l'UIBM, entro il termine di trenta mesi dalla data di deposito internazionale o dalla data di priorità, se rivendicata, della richiesta di apertura della fase nazionale accompagnata dal testo completo - descrizione, rivendicazioni, riassunto e eventuali disegni - in lingua italiana della domanda internazionale di brevetto, come pubblicata dall'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale, accompagnata dagli eventuali emendamenti alle rivendicazioni, anche se pubblicati successivamente, o apportati a seguito dell'esame preliminare internazionale.
La traduzione in lingua italiana della domanda internazionale deve essere dichiarata conforme al testo originale dal richiedente o dal suo rappresentante.
Per l'ingresso nella fase nazionale non è ammesso il deposito di documenti redatti in una lingua diversa dall'italiano (art. 1).
L'ufficio avvia l'esame della domanda non prima dei trenta mesi dalla data di deposito o dalla data di priorità, se rivendicata, anche nel caso in cui la domanda venga presentata prima dei trenta mesi.
L'avvio dell'esame viene comunicato dall'ufficio al richiedente con la fissazione del termine entro cui è ammesso il deposito della eventuale replica alle obiezioni contenute nell'opinione scritta dell'Autorità internazionale di ricerca e di esame (art. 3, comma 1)
Le modalità pratiche di presentazione delle domande tramite il sistema di deposito on-line dell'UIBM o tramite le Camere di commercio, l'adozione dei moduli di deposito e ogni ulteriore dettaglio per l'attuazione della procedura di esame nazionale delle domande internazionali di brevetto, dovranno essere definiti con successive circolari del direttore generale per la lotta alla contraffazione - Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero dello sviluppo economico (art. 4).
Per scaricare il testo del decreto clicca qui.
LA PIAZZA DEI BREVETTI E DELL'INNOVAZIONE DELLA RICERCA PUBBLICA
MILANO 06 – 08 MAGGIO 2019
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Di Vinci organizzano a Milano, dal 6 al 8 maggio prossimo, InnovAgorà, la piazza dei brevetti e dell'innovazione della ricerca pubblica:
http://www.unioncamere.gov.it/P42A4116C542S123/06-05-2019---innovagora--la-piazza-dei-brevetti-e-dell-innovazione-della-ricerca-pubblica.htm
http://www.innovagora.it/
Si tratta del luogo in cui conoscere le tecnologie più innovative nate nel mondo della ricerca, già disponibili per lo sviluppo economico e sociale del Paese.
Nell'evento le imprese, i ricercatori e gli investitori potranno confrontarsi direttamente nei workshop tematici, nei focus specialistici e negli incontri B2B.
InnovAgorà è organizzato in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), la Consulta dei Presidenti degli Enti pubblici di Ricerca (ConPer), Unioncamere, Confagricoltura, Confartigianato. CNA, Confindustria, Confcommercio e Unione Artigiani Italiani.
La partecipazione è gratuita previa registrazione:
https://www.eventbrite.it/e/registrazione-innovagora-59575225102
BANDO MARCHI +3
Bando Marchi+3: riapre il bando per valorizzazione proprieta' intellettuale.
Dall'11 dicembre riapre il bando per agevolare la registrazione di marchi comunitari e internazionali.
Il Ministero dello Sviluppo Economico (DGLC-UIBM) sostiene le PMI nella registrazione del proprio marchio anche a livello europeo ed internazionale.
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale del 3 dicembre 2018, l’avviso relativo alla riapertura del bando denominato Marchi+3, che potrà contare su un incremento finanziario di oltre 2 milioni di euro.
Le agevolazioni sono dirette a favorire la registrazione di marchi comunitari presso l'EUIPO (Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale) e la registrazione di marchi internazionali presso l'OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).
Le domande potranno essere presentate dall’11 dicembre 2018.
La versione integrale del Bando e la relativa documentazione per la presentazione delle domande sono disponibili sui siti:
Ministero dello Sviluppo Economico: www.sviluppoeconomico.gov.it
Unione Nazionale delle Camere di Commercio: www.unioncamere.gov.it e marchipiu3.it
Per approfondire:
www.marchiupiu3.it