Altre Certificazioni per l'Estero

La Camera di Commercio è competente per il rilascio di documentazione e certificazione occorrenti all’esercizio di attività di  commercio con l`estero.

 

ALTRE CERTIFICAZIONI PER L'ESTERO

Conformità di firma su documenti aziendali
 Attesta l‘autenticità della firma del legale rappresentante dell‘impresa apposta sui documenti aziendali diretti all‘estero.

Attestato di libera vendita

Questo documento è richiesto da alcuni Paesi extracomunitari ed attesta che la merce esportata dalla ditta italiana ha libera circolazione sia nei paesi dell'Unione Europea sia in quelli al di fuori della stessa.
Viene rilasciato dalla Camera di commercio a seguito di apposita richiesta firmata dal legale rappresentante della società o dal titolare della ditta individuale, redatta su carta intestata .
E´ necessario inoltre allegare la seguente documentazione:

  • elenco dei principali clienti comunitari ed extracomunitari
  • copia delle fatture di vendita e di esportazione (degli ultimi tre mesi) dei prodotti per i quali si chiede il certificato

 

Visto per deposito

Il visto per deposito è ottenibile per i seguenti documenti redatti su carta intestata del richiedente:

    • Fatture di esportazione
    • Listini prezzi
    • Dichiarazioni relative ad esportazioni

 

Si comunica che con Decreto 8 Febbraio 2006 è stato abolito l'obbligo del Marchio INE  sulle partite di vino destinate ai mercati del Nord America.                                        
Detto decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 37 del 14/02/06. Lo stesso entrerà in vigore il sessantesimo giorno successivo alla sua pubblicazione.                 
Peratnto è stata eliminata la procedura prevista dal RDL 1443/33 che rendeva            obbligatoria l'approvazione dell'etichettatura dei vini da parte dell'ICE e l'emissione di apposito certificato da parte dei laboratori di analisi.  

 

MODULISTICA


Richiesta Attestato di Libera Vendita

Ultima modifica: Lunedì 12 Ottobre 2020