Come diventare Operatore di Registrazione per CNS e Firma Digitale (ODR) della Camera di Commercio

Ai fini della diffusione dell’Identità Digitale, la Camera di Commercio può avvalersi della collaborazione degli Operatori di Registrazione (ODR) per le attività di riconoscimento degli utenti e rilascio dei dispositivi CNS con Firma Digitale.
Rientrano in tale categoria soggetti dotati di personalità giuridica. A titolo esemplificativo, Studi Associati come studi di Dottori Commercialisti o di Consulenti del Lavoro, Associazioni di Categoria, Agenzie di disbrigo pratiche amministrative.
Tali soggetti dovranno dimostrare il possesso di idonei requisiti e i relativi addetti, oltre a conoscenze digitali di base, dovranno acquisire, tramite specifici corsi di formazione, le competenze previste dal processo di rilascio dei certificati
digitali.
Per l’assunzione dell’incarico di ODR occorre il possesso dei seguenti requisiti:
 

  1. l'assenza di circostanze incidenti sulla moralità professionale con specifico riferimento alle attività oggetto dell’incarico ODR a carico del legale rappresentante dell’ente e/o dell’organizzazione
  2. la frequenza, da parte dei propri addetti, di un corso formativo erogato dalla Certification Authority InfoCamere
  3. l’attestato di idoneità rilasciato/riconosciuto agli addetti dalla Certification Authority InfoCamere a seguito dell’esito positivo del corso formativo sopra indicato.

 

La Camera di Commercio, attraverso le strutture preposte, riceve le candidature da parte degli ODR interessati e valuta il possesso dei requisiti.
In caso di esito positivo della valutazione, l’ODR riceve la documentazione necessaria da sottoscrivere per l’espletamento dell’incarico.

Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni o per inviare la propria candidatura scrivere all’indirizzo segreteria@me.camcom.it con oggetto “Candidatura ODR CCIAA di Messina”.

Ultima modifica: Giovedì 10 Ottobre 2024