La tua PEC è attiva?
AVVIO PROCEDIMENTO CANCELLAZIONE D'UFFICIO PEC SCADUTE / REVOCATE / INATTIVE / DUPLICATE (Determina Dir.le n. 9 del 25 ottobre 2023)
Gli articoli 16, commi 6, 6-bis e 6-ter del D.L. n. 185/2008 e 5, comma 2, del D.L. n. 179/2012, come modificati dall’art. 37 del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (“Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale”) prescrivono un obbligo per le imprese attive – sia societarie che individuali – di dotarsi di un valido indirizzo di PEC da depositare presso il R.I. camerale. Detto domicilio digitale deve essere attivo e univoco. Poiché le imprese in elenco (v. allegati) hanno un domicilio digitale/PEC non valido (inesistente o revocato dal gestore o scaduto o duplicato), ai sensi della vigente normativa è stato avviato nei confronti delle medesime imprese, con determina dirigenziale n. 9 del 25 ottobre 2023, un procedimento d’ufficio finalizzato alla cancellazione del domicilio digitale/indirizzo posta elettronica certificata (PEC) iscritto nel Registro delle imprese. Le imprese interessate hanno tempo sino alle ore 00:00 del 26 novembre 2023 per comunicare al R.I. un nuovo indirizzo PEC che dovrà essere ATTIVO e nella titolarità esclusiva dell'impresa. In difetto, l'ufficio provvederà all'iscrizione della cancellazione del domicilio digitale non valido. Le imprese, il cui indirizzo PEC sarà stato cancellato d'ufficio, saranno ritenute inadempienti all'obbligo di legge e incorreranno in specifiche procedure sanzionatorie, comprese quelle pecuniarie. Successivamente l'anzidetta cancellazione, il Conservatore del Registro delle imprese avvierà il procedimento per applicare alle imprese inosservanti la sanzione amministrativa di cui agli art.2194 e 2630 cod. civ. e per assegnare d'ufficio un nuovo domicilio digitale presso il cassetto digitale dell'imprenditore secondo quanto previsto dall'art. 37 del Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76. Per effettuare l'adempimento di iscrizione di un nuovo domicilio digitale, TUTTE LE IMPRESE (Società e Ditte individuali) potranno utilizzare le modalità ordinarie per la presentazione delle domande al Registro delle imprese, ovvero, SOLO LE DITTE INDIVIDUALI potranno utilizzare la modalità semplificata, accedendo alla piattaforma https://ipec-registroimprese.infocamere.it/ipec/do/Home.action?x=XXX. Per verificare la validità del proprio domicilio digitale dichiarato e ottenere ulteriori informazioni si potrà consultare l'apposito portale reso disponibile all’indirizzo: https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it/home In ossequio al disposto dell’art. 8 della legge 241/90, si comunica, altresì, quanto analiticamente specificato:
Il presente avviso vale quale comunicazione dell'avvio del procedimento ai sensi dell'art.8 della legge 241/90. Messina, lì 25 ottobre 2023
IL CONSERVATORE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE Dott.ssa Paola Sabella
Allegati:
Per informazioni: Agata Denaro tel. 090-7772 256 agata.denaro@me.camcom.it
Rosalba Prete tel. 090-7772 243 rosalba.prete@me.camcom.it
|
Giovedì 21 Novembre 2024