In ottemperanza a quanto previsto dalla legge sulla “Buona scuola”, la n. 107 del 2015, nel Registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio, è stata istituita l’apposita sezione speciale in cui devono iscriversi le aziende che intendono attivare i percorsi di alternanza scuola-lavoro.
L'istituzione del Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro prevede
- un portale online consultabile liberamente per la ricerca di imprese, enti pubblici e privatidisponibili a svolgere i percorsi di alternanza;
- una sezione speciale del Registro Imprese nella quale si devono iscrivere le imprese che attivano i percorsi.
Portale del Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro
E' online il portale del Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro
I soggetti interessati a ospitare giovani possono registrarsi gratuitamente all'interno della piattaforma gestita da Infocamere, secondo le modalità consultabili sul sito http://scuolalavoro.registroimprese.it/
Oltre a imprese enti e privati che attivano i percorsi, il portale mette a disposizione altre informazioni, come il numero massimo degli studenti ammissibili e i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di alternanza.
Consulta guide e approfondimenti per imprese, professionisti e scuole
Il centinaio di imprese già iscritte nella sezione speciale Alternanza scuola-lavoro del Registro delle imprese saranno subito disponibili per la ricerca e potranno, tramite il sito, inserire le informazioni relative ai percorsi di alternanza offerti. Tutte le imprese, anche se non iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese, potranno comunque inserire nell'area aperta e consultabile del Registro per l'alternanza le informazioni sui percorsi offerti. Al momento non è previsto alcun automatismo di iscrizione automatica dell'impresa alla sezione speciale a seguito dell'inserimento delle informazioni nell'area aperta e consultabile e non viene richiesto alla Camera di commercio di provvedere ad operare in tal senso d'ufficio.
Da giovedì 29 settembre il portale scuolalavoro.registroimprese.it ha aperto l'iscrizione anche agli enti privati, garantendo quindi l'inclusione di tutti i soggetti ospitanti (imprese, professionisti, enti pubblici e privati). Si ricorda che la Legge 107/2015 prevede l'iscrizione per i professionisti solo se appartenenti ad Ordini o Collegi.
Adempimenti Registro Imprese
Per iscriversi nella sezione speciale del Registro Imprese consulta:
- modalità di deposito della richiesta;
- modello di autocertificazione delle informazioni.
Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro
Riferimenti normativi