ll R.E.N.T.Ri. - Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il supporto tecnico operativo dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali.
- Il 15 dicembre 2024 parte l’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), primo passo verso una gestione più efficiente e moderna dei rifiuti.
- Dal 13 febbraio 2025 entrano in vigore i nuovi modelli di Registro di carico e scarico dei rifiuti e dei Formulari di identificazione dei rifiuti (FIR). I vecchi modelli non potranno più essere vidimati e utilizzati.
ATTENZIONE: Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per venire incontro alle esigenze organizzative delle imprese e del sistema Camerale, ha fissato al 4 novembre 2024 l’avvio del servizio di stampa su supporto cartaceo del format di registro cronologico di carico e scarico, da vidimare presso le Camere di Commercio. (I nuovi registri si potranno stampare liberamente dal portale)
Il processo di digitalizzazione del Registro e dei FIR sarà graduale: le scadenze varieranno a seconda della tipologia di rifiuti prodotti, delle attività svolte da imprese ed enti e del numero di dipendenti.
Nota
Per ricevere supporto in relazione all’iscrizione al RENTRI e all’adozione dei nuovi modelli di Registri e FIR, è possibile consultare le informazioni disponibili nell’area supporto del portale RENTRI.
Per informazioni sul servizio di bollatura/vidimazione consultare la pagina dedicata: Bollatura/vidimazione di libri, registri e formulari.
Cosa cambia
Registri di carico e scarico dei rifiuti:
- dalla data di iscrizione al RENTRI la vidimazione e la tenuta dei nuovi modelli di Registro di carico e scarico sarà effettuata in modalità digitale e in completa autonomia;
- i soggetti tenuti all’iscrizione al RENTRI entro il 13 febbraio 2025 devono utilizzare i registri in modalità digitale. Tutti gli altri soggetti, sino alla data di iscrizione al RENTRI, terranno il registro di carico e scarico in formato cartaceo sui nuovi modelli stampabili dal portale www.rentri.gov.it. I nuovi Registri potranno essere vidimati presso la Camera di commercio di Messina, perdendo i benefici della gestione digitale.
Formulari di identificazione dei rifiuti (FIR):
- dal 13 febbraio 2025 la vidimazione dei FIR sarà effettuata unicamente in modalità digitale per TUTTE le imprese (anche se non ancora iscritte al RENTRI) e in totale autonomia.
Vantaggi dell'iscrizione
Costi gestione digitale
- Da un minimo di 10 euro ad un massimo di 60 euro annui per ogni unità locale