AVVISO IMPORTANTE
Per il rilascio della Firma Digitale è necessario che l'impresa sia in regola con il pagamento del tributo camerale annuo.
La Camera di Commercio di Messina rilascia i dispositivi di firma digitale integrati con Carta Nazionale dei Servizi o CNS, sui seguenti supporti:
- Smart-card (tessera plastificata) - per essere utilizzata necessita di un apposito lettore da installare sul PC
- Token wireless DigitalDNA, dispositivo di ultima generazione che, accompagnato dall'App correlata DigitalDna IC, può essere utilizzato da smartphone e tablet, oltre che da PC.
Il dispositivo contiene:
- un certificato di autenticazione (CNS), che consente l’accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione;
- un certificato di sottoscrizione, per firmare digitalmente i documenti informatici. La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:
- Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
- Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.
- Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.
Dal 30 Marzo 2021, la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.
Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento ai manuali operativi disponibili sul portale di InfoCamere.
Rilascio CNS/Firma Digitale
Il servizio di rilascio dei dispositivi di firma digitale si effettua:
• senza appuntamento presso lo Sportello Polifunzionale di Piazza F. Cavallotti nr. 3 (Messina).
I certificati di autenticazione e sottoscrizione hanno una validità temporale di 3 anni e potranno essere rinnovati, prima della scadenza, per ulteriori 3 anni.
Ai fini del rilascio del dispositivo di firma digitale/CNS, la procedura prevede l'identificazione diretta del richiedente e, pertanto, non è prevista delega.
In caso di cittadino non italiano, lo stesso dovrà essere in grado, ai fini della sottoscrizione, di comprendere il contratto relativo al rilascio del dispositivo, redatto in lingua italiana.
Per ritirare i dispositivi occorrerà presentarsi muniti di:
- Documento di identità in corso di validità: carta di identità italiana, patente di guida italiana o passaporto. NON sono ammessi altri documenti diversi dai precedenti.
- Tessera Sanitaria in corso di validità;
- Indirizzo e-mail riconducibile al titolare (e consultabile al momento del rilascio);
- un telefono cellulare abilitato alla ricezione di SMS
Si informa che la casella di mail e il numero di cellulare forniti potranno essere utilizzati per un solo richiedente.
Il contatto email costituisce un canale diretto per le comunicazioni tra la Camera di Commercio, la Certification Authority e il titolare del certificato. Puoi cambiare l'email comunicata in fase di rilascio compilando la richiesta Cambio email.
La modifica ha effetto immediato.
Dal 29 luglio 2022 è possibile ottenere il dispositivo di firma digitale presso il proprio domicilio, previa effettuazione dell'identificazione anche da remoto.
Per scegliere la modalità di identificazione con SPID, CNS oppure videoriconoscimento tramite Webcam si potrà fare riferimento al seguente link: https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta
Oppure aprire i link seguenti che conducono direttamente alle singole modalità:
- Identificazione tramite CNS camerale
- Identificazione con SPID
- Videoriconoscimento tramite Webcam
Diritti di segreteria
CNS su supporto Smart Card
- Primo rilascio: gratuito, per le imprese regolarmente iscritte al Registro delle Imprese di Messina, in regola con il pagamento del diritto annuale e in possesso di indirizzo PEC attivo.
- Rilasci successivi, rilasci a soggetti non regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese, rilasci a privati cittadini : Euro 25,00
- Rinnovo certificati contenuti nel dispositivo: Euro 7,00.
CNS su supporto Token Wireless - Digital DNA
- Primo rilascio e Rilasci successivi: Euro 70,00
- Rinnovo certificati contenuti nel dispositivo: Euro 7,00
CNS su supporto Token USB - A PARTIRE DAL 30/10/2019 NON È PIU' DISPONIBILE
- Rinnovo certificati contenuti nel dispositivo: Euro 7,00.
Per tutte le tipologie di dispositivo, i diritti di segreteria possono essere corrisposti presso gli sportelli delle sedi camerali con bancomat/carta prepagata/carta di credito (ad esclusione di American Express), oppure, a mezzo c/c postale n. 111989 - intestato alla C.C.I.A.A. di Messina - esibire originale dell'attestazione di versamento..
Rinnovo on line
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine e può essere richiesto on line Rinnovo Id.Infocamere.
- Rinnovo presso lo Sportello Multifunzionale
Per effettuare il rinnovo è necessario presentarsi muniti di:
- Dispositivo da rinnovare e relativo pin
- Un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità italiana o patente di guida italiana o passaporto)
- Un telefono cellulare
- Una casella di posta elettronica attiva e consultabile al momento
Sospensione e revoca
Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio (CA InfoCamere/CA precedente) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati.
La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.
In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.
La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:
In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.
Assistenza
Chi contattare per questo servizio?
Ufficio competente: Sportello Polifunzionale
Indirizzo: Piazza Felice Cavallotti nr. 3 - 989124 - Messina
Orari di Apertura al Pubblico:
LUNEDI', MARTEDì, GIOVEDI' e VENERDI' dalle ore 9.00 alle ore 12.00
MERCOLEDI' POMERIGGIO dalle ore 15.00 alle ore 16.30
eMail: sportello@me.camcom.it
Telefono: 090/7772 258