In virtù dell’accordo stipulato tra Unioncamere e il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri a marzo 2023, il Sistema camerale è attualmente impegnato nel Progetto di digitalizzazione delle procedure degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) e per l’edilizia (SUE), che rappresentano il punto di accesso fondamentale per imprese, professionisti e cittadini per il disbrigo di tutte le pratiche amministrative riguardanti le attività produttive e gli interventi edilizi.
Quali sono gli obiettivi del progetto?
Obiettivo del Progetto “Digitalizzazione delle procedure SUAP&SUE” è far evolvere gli strumenti telematici esistenti verso standard condivisi per la realizzazione di un ecosistema digitale degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) e per l’Edilizia (SUE), che assicuri la comunicazione telematica ed il trasferimento dei dati tra tutti gli Sportelli e tutti i soggetti coinvolti nei procedimenti amministrativi con lo scopo di offrire a cittadini, professionisti e imprese servizi più efficienti e facilmente accessibili.
Quali sono le pubbliche amministrazioni coinvolte nel progetto?
Nel Progetto PNRR “Digitalizzazione delle procedure SUAP e SUE" sono coinvolte tutte le Pubbliche Amministrazioni interessate che ricoprono un ruolo all'interno dell'ecosistema SUAP e SUE (Regioni, Comuni, Enti Terzi centrali e locali).
Cos’è il nuovo Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU)?
Il Sistema informatico degli Sportelli Unici è l’insieme dei Sistemi Informatici dei SUAP, degli uffici comunali e delle altre amministrazioni pubbliche che intervengono nel procedimento, rappresenta l’insieme degli elementi e componenti strutturali che consentono la comunicazione e il trasferimento dei dati in modalità telematica tra il SUAP e tutti gli Enti Terzi coinvolti nel procedimento ed è quindi, un passo fondamentale verso la semplificazione delle pratiche amministrative.
Quali sono le componenti del Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU)?
Il Sistema informatico degli Sportelli Unici si compone di una architettura logica caratterizzata dalle seguenti componenti informatiche interoperabili digitalmente:
- la componente Front Office SUAP, che consente l’interazione diretta con i soggetti che presentano un’istanza al SUAP, permettendo la gestione delle pratiche attraverso una piattaforma digitale;
- la componente Back Office SUAP, che riceve l’istanza dal Front Office SUAP e assicura il coordinamento delle comunicazioni da e verso gli Enti Terzi interessati dallo specifico procedimento;
- la componente Back Office Enti Terzi, che consente alle pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento di ricevere l’istanza inoltrata dalla componente informatica di Back Office SUAP e di svolgere tutte le attività necessarie per il rilascio del parere di propria competenza;
- la comunicazione tra le componenti informatiche descritte è garantita dalla componente Catalogo del Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU) costituisce la base di conoscenza unica e condivisa dei procedimenti amministrativi tra i SUAP, gli uffici comunali e le altre amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento, comprende l’elenco dei sistemi informatici delle componenti e le regole per lo scambio informatico delle informazioni tra le componenti stesse.
Cos’è il Catalogo del Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU)?
Il Catalogo del Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU) è l’organizzatore di tutti i flussi dell’architettura del nuovo SSU, possiede in sé tutta la base di conoscenza dei procedimenti amministrativi tra i SUAP, gli uffici comunali e le altre amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento che dovranno essere caricati/popolati - cioè, descritti in modo analitico secondo con la modalità fissata dalle specifiche tecniche - dalle autorità amministrative che ne hanno competenza.
Cos’è il principio Once Only?
In ottemperanza del principio “Once Only” dell’unicità dell’invio, le informazioni vengono richieste e fornite una sola volta. Rendendo le banche dati interoperabili, l’Amministrazione non richiede al cittadino e all’impresa le informazioni ed i dati di cui è già in possesso.
Cos’è il portale Impresainungiorno.gov.it?
Il portale Impresainungiorno.gov.it è una piattaforma istituzionale, messa a disposizione dal Sistema camerale, che fornisce servizi informativi e operativi ai SUAP, assicura la divulgazione delle tipologie di autorizzazione secondo criteri omogenei sul territorio nazionale tenendo conto delle diverse discipline regionali, costituisce il Punto Unico di Contatto nazionale (PSC) previsto dalla Direttiva Servizi dell’Unione Europea.
Comunica nel Sistema informatico degli Sportelli Unici: l’interoperabilità dei Sistemi
Grazie al Sistema informatico degli Sportelli Unici SSU si realizza la completa interoperabilità tra il Sistema Comunica e il Catalogo SSU, che ricopre un ruolo centrale nei processi di comunicazione e trasferimento dati in modalità telematica. Comunica, Fascicolo d’impresa e il Portale Impresainungiorno sono componenti trasversali dell’ecosistema SSU. La nuova architettura consente ai sistemi di compilare le pratiche per il Registro Imprese e di interoperare telematicamente con il SUAP per la gestione delle istanze passando attraverso la PDND (Piattaforma Digitale Nazionale Dati). La PEC non potrà più essere utilizzata per la trasmissione delle pratiche, ma è sostituita da un sistema integrato per la gestione telematica delle istanze.
Il Fascicolo informatico d’Impresa nel Sistema informatico degli Sportelli Unici
Il Fascicolo informatico d'Impresa è uno strumento digitale essenziale per la gestione e la conservazione dei documenti relativi alle imprese, messo a disposizione dalle Camere di commercio. Con la nuova architettura di Sistema si garantisce l'alimentazione automatica del Fascicolo d’Impresa: i documenti contenuti al suo interno saranno accessibili per la successiva consultazione a tutte le Amministrazioni Pubbliche, con lo scopo di evitare che le imprese debbano fornire più volte alla Pubblica Amministrazione i documenti già in suo possesso (principio Once Only).
Cos’è la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)?
La Piattaforma Digitale Nazionale Dati è l'infrastruttura tecnologica che rende possibile l'interoperabilità delle basi di dati delle Pubbliche Amministrazioni italiane. Nello specifico, PDND mette disposizione il catalogo API, che espone tutti gli e-service pubblicati dagli Enti.
Il nuovo Sistema informatico degli Sportelli Unici è integrato con la PDND, piattaforma attraverso la quale si realizza la comunicazione ed il trasferimento dei dati tra tutti gli elementi di cui si compone il Sistema SSU.
La finalità della piattaforma PDND è la totale interoperabilità dei dataset e dei servizi chiave tra le PA centrali e locali, che consentirà di realizzare il principio “Once-Only” (la PA non deve chiedere a cittadini e imprese dati che già possiede) e di valorizzare il capitale informativo delle pubbliche amministrazioni.
#hashtag
#lecameredicommercioperleimprese
#sistemacamerale
#padigitale
#digitalfirst
#digitalizzazione
#semplificazione
#cittadini
#imprese
#pubblicaamministrazione